Radiologia

Radiologia

Le indagini in Radiologia Odontoiatrica si classificano in Esami Intraorali ed Esami Extraorali. Gli ESAMI INTRAORALI sono caratterizzati dal fatto che le pellicole, di medie e piccole dimensioni, nel momento in cui vengono impressionate dal fascio rx si trovano all’interno del cavo orale. Questa tecnica può servirsi del coinvolgimento del paziente che fisicamente con le proprie dita tiene in posizione e ferma la lastrina durante l’esame, oppure attraverso l’utilizzo del cosiddetto “centratore” capace di posizionare la lastrina esattamente dietro il dente o i denti interessati, ma sempre perpendicolarmente all’emissione radiogena, impedendo così il formarsi di distorsioni nell’immagine. Questa metodica è la più usata nella pratica quotidiana e l’unica utilizzabile nell’esecuzione dello Studio Parodontale o dello Status (in pratica 15 pellicole che unite su un lucido ricostruiscono le arcate dentarie) e fornisce immagini di elementi dentali nella loro interezza dalla sommità delle cuspidi agli apici radicolari con tutto il periapice e le più vicine strutture anatomiche.

Per valutare solo eventuali lesioni cariose un altro tipo di utilizzo del centratore è quello che vede interessate unicamente le strutture coronali degli elementi contemporaneamente dell’arcata superiore ed inferiore contrapposti in occlusione senza dare informazioni relative alle strutture radicolari. Un ulteriore proiezione, a dire il vero rarissimamente utilizzata, è quella che vede la pellicola posizionata tra le due arcate in occlusione.


Nello Studio Odontoiatrico del Dott. Federico Caponi viene utilizzata la RVG (RadioVideoGrafia) capace, impressionando un sensore digitale, di fornire in tempo reale e con una incredibile precisione dei dettagli una immagine sul monitor del computer presente in ogni studio archiviandola poi nella cartella clinica del paziente custodita nel database del server principale. Oltre agli indubbi vantaggi dati dall’immediatezza e dalla possibilità di elaborare l’esame tramite il programma di gestione (confronto dei dati conservati prima e dopo la cura e nei controlli a distanza di tempo), si pensi anche alla riduzione di circa dieci volte della dose di Rx somministrata al paziente.


Per quanto riguarda gli ESAMI RADIOLOGICI EXTRAORALI, in Studio viene utilizzata l’OPT (Ortopantomografia) ovvero una tecnica capace di portare costantemente il fascio rx perpendicolare all’asse lungo dei denti (orto), impressionando su un’unica pellicola l’intera dentatura sia l’arcata superiore che l’arcata inferiore (pan) tagliata su un univoco piano passante contemporaneamente per tutti gli elementi (tomo). Si tratta della conosciutissima “panoramica” che offre una visione di insieme delle arcate dentarie.

Pedodonzia

Pedodonzia

L'Odontoiatria pediatrica (Pedodonzia) è la disciplina che si occupa delle patologie del cavo orale dei bambini. I denti da latte, 10 per arcata, iniziano a formarsi prima della nascita ed erompono dai sei mesi fino ai 3 anni di vita.

I denti definitivi, invece, nascono dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.


Indispensabile è l'intervento dei genitori il cui compito è abituare i bambini all'uso dello spazzolino sin dal primo anno d'età. L'igiene orale dei propri figli è un'ulteriore tappa da aggiungere alla faticosa educazione da impartire, ma è l'unico modo per porre le basi di una futura dentatura senza carie.


Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Federico Caponi da sempre offre un servizio dentistico per bambini competente ed attento con visite gratuite di prevenzione che possono iniziare già dopo i due anni accogliendoli in un clima rilassato e tranquillizzante in modo che possano fin da subito comprendere che “recarsi dal dentista”, è una cosa che non deve spaventare, ma che anzi il dentista per bambini può e deve essere addirittura divertente. Solo così potranno essere intercettate e per tempo trattate eventuali problematiche legate alla eruzione e conseguente posizione dei denti, come anche i processi cariosi a carico dei denti decidui. Un discorso a parte va fatto per i denti definitivi, in quanto attraverso le applicazioni delle SIGILLATURE, le sedute di controllo, l’igiene orale professionale e a pochi e strettamente necessari esami radiografici, il Dott Federico Caponi è in grado di accompagnare il giovane paziente fino alla maggiore età senza aver mai avuto un solo processo carioso.