Parodontologia
La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del Parodonto (PERI=attorno – ODONTO=dente).
Il Parodonto è quindi tutto il tessuto di sostegno che sta attorno al dente: la gengiva, il legamento paradontale ed il cemento.
Come si può intuire, l’importante funzione del parodonto è duplice: quella di mantenere il dente attaccato all’osso e quella di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.
Si calcola che siano almeno dieci milioni gli italiani che soffrono di patologie parodontali.
Tali malattie, insorgono generalmente dopo i trenta anni di età, ma anche molto prima e portano, se non curate, ad una precoce perdita dei denti.
La malattia parodontale (comunemente conosciuta come Parodontite), è provocata da una infiammazione cronica del tessuto di sostegno del dente indotta da batteri che colonizzano la cavità orale.
La velocità di progressione di tale patologia dipende oltre che dalla qualità e quantità di placca e tartaro (scarsa Igiene) anche dalla presenza di fattori anatomici predisponenti, oppure da uno stato di salute precario (Diabete, Immunodeficienza, Leucemia, etc.) o ancora da una predisposizione genetica o da abitudini viziate (Fumo) e dallo stress.
Se l’infezione è limitata alla sola gengiva, si parla di PARODONTITE SUPERFICIALE chiamata volgarmente GENGIVITE, condizione in cui si osserva sanguinamento, arrossamento ed indolenzimento delle gengive.
Si parla di PARODONTITE PROFONDA quando l’infezione comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare, con formazione di tasche parodontali (spazio patologico tra gengiva e superficie dentale) ed eventuale retrazione della gengiva con scopertura della radice dentale, sanguinamento e progressiva mobilità degli elementi dentali.
Nel caso della PARODONTITE SUPERFICIALE è sufficiente l’eliminazione di depositi di batteri e del tartaro dalle tasche gengivali ad opera dell’Igienista e successiva cura a casa da parte del paziente stesso, così da permettere alle gengive di “riattaccarsi” naturalmente al dente.
Al contrario, nel caso della PARODONTITE PROFONDA, sarà necessario l’intervento chirurgico da parte dell’odontoiatria che potrà interessare non solo i tessuti molli gengivali ma anche i tessuti duri (osso) attraverso il rimodellamento dell’osso alveolare.
Nel caso della parodontite profonda l’odontoiatra potrà anche porre in essere una chirurgia rigenerativa con ricostruzione dell’osso distrutto dal processo patologico.