spazzolino

Parodontologia

La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del Parodonto (PERI=attorno – ODONTO=dente).

Il Parodonto è quindi tutto il tessuto di sostegno che sta attorno al dente: la gengiva, il legamento paradontale ed il cemento.


Come si può intuire, l’importante funzione del parodonto è duplice: quella di mantenere il dente attaccato all’osso e quella di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.

Si calcola che siano almeno dieci milioni gli italiani che soffrono di patologie parodontali.

Tali malattie, insorgono generalmente dopo i trenta anni di età, ma anche molto prima e portano, se non curate, ad una precoce perdita dei denti.


La malattia parodontale (comunemente conosciuta come Parodontite), è provocata da una infiammazione cronica del tessuto di sostegno del dente indotta da batteri che colonizzano la cavità orale.


La velocità di progressione di tale patologia dipende oltre che dalla qualità e quantità di placca e tartaro (scarsa Igiene) anche dalla presenza di fattori anatomici predisponenti, oppure da uno stato di salute precario (Diabete, Immunodeficienza, Leucemia, etc.) o ancora da una predisposizione genetica o da abitudini viziate (Fumo) e dallo stress.


Se l’infezione è limitata alla sola gengiva, si parla di PARODONTITE SUPERFICIALE chiamata volgarmente GENGIVITE, condizione in cui si osserva sanguinamento, arrossamento ed indolenzimento delle gengive.


Si parla di PARODONTITE PROFONDA quando l’infezione comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare, con formazione di tasche parodontali (spazio patologico tra gengiva e superficie dentale) ed eventuale retrazione della gengiva con scopertura della radice dentale, sanguinamento e progressiva mobilità degli elementi dentali.


Nel caso della PARODONTITE SUPERFICIALE è sufficiente l’eliminazione di depositi di batteri e del tartaro dalle tasche gengivali ad opera dell’Igienista e successiva cura a casa da parte del paziente stesso, così da permettere alle gengive di “riattaccarsi” naturalmente al dente.


Al contrario, nel caso della PARODONTITE PROFONDA, sarà necessario l’intervento chirurgico da parte dell’odontoiatria che potrà interessare non solo i tessuti molli gengivali ma anche i tessuti duri (osso) attraverso il rimodellamento dell’osso alveolare.

Nel caso della parodontite profonda l’odontoiatra potrà anche porre in essere una chirurgia rigenerativa con ricostruzione dell’osso distrutto dal processo patologico.

Studio Odontoiatrico certificato GBT

Lo Studio Odontoiatrico Dott. Federico Caponi è Studio Odontoiatrico certificato GBT (guided biofilm therapy), specializzato in trattamenti per la rimozione di biofilm, macchie e tartaro da denti naturali, ricostruzioni e impianti.

La tecnica GBT è una vera rivoluzione nel campo odontoiatrico, in quanto ha un ruolo chiave nella prevenzione essendo minimamente invasiva, indolore, delicata e sicura su denti e gengive.

Lo Studio Odontoiatrico Dott. Federico Caponi è in grado di applicare la GBT in tutti i campi dell'odontoiatria, spaziando dall’odontoiatria generale, ortodonzia, implantologia, pedodonzia, odontoiatria estetica, parodontologia, geriatria, fino ad applicare la stessa alla endodonzia e chirurgia orale.

Quali sono le peculiarità del trattamento GBT?

Gli obiettivi che il trattamento consente di perseguire sono molteplici e riguardano sia i pazienti che necessitano di un trattamento efficace e indolore finalizzato al mantenimento dei denti sani e alla prevenzione di carie e malattie gengivali, che i pazienti ortodontici, vista la maggiore predisposizione degli apparecchi ortodontici a sviluppare la crescita del biofilm in aree non accessibili dalla pulizia domiciliare con lo spazzolino e con la profilassi tradizionale.

Allo stesso modo si ha la possibilità di trattare le recessioni gengivali con la minima invasività, garantendo il massimo comfort. Si possono altresì salvaguardare le ricostruzioni estetiche e la salute dei tessuti molli, trattare gengivite, mucosite, parodontite e peri-implantite avendo la massima cura nel proteggere le superfici di eventuali impianti.

Quali sono le fasi del protocollo GBT?

Si inizia con la diagnosi e l‘identificazione del biofilm grazie al rivelatore di placca per poi arrivare ad utilizzare 13 strumenti dedicati: l’airflow per la rimozione di biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, il perioflow per la rimozione del biofilm in tasche superiori a 4 mm fino a 9 mm e il piezon per la rimozione del tartaro residuo. In conclusione, si effettua un controllo finale per evidenziare eventuale biofilm residuo. È in questa fase che ci si assicura che il tartaro sia completamente rimosso, diagnosticando eventuali carie da trattare.

I bambini amano i dentisti GBT!

Il trattamento confortevole fatto ad un bambino è molto importante per la sua accettazione delle future visite di controllo. Niente più dolore equivale a gradimento della terapia.

In conclusione...

Sono numerose le zone impossibili da raggiungere e, durante la pulizia tradizionale, la gengiva viene coinvolta meccanicamente rivelandosi una esperienza dolorosa per il paziente. Ora, dopo cinquant’anni, è arrivato il momento di cambiare utilizzando il trattamento GBT, una vera rivoluzione nel campo delle cure odontoiatriche!

Igiene Orale

L'Igiene Orale professionale è una pulizia accurata dei denti eseguita da professionisti laureati in Igiene Dentale, il cui scopo è eliminare il tartaro sopra e sotto gengivale, non raggiungibile dallo spazzolino. Il normale spazzolamento domiciliare, infatti, non consente una accurata pulizia, sia delle superfici posteriori degli incisivi inferiori, sia degli spazi interprossimali tra un dente e l’altro dove si annidano sia il tartaro che la placca.


La loro ablazione (rimozione) è importantissima, poiché sono causa dell’insorgenza di infiammazioni gengivali responsabili di importanti patologie parodontali (vedi Parodontologia) che si manifestano con recessioni gengivali, mobilità dentale e nei casi più gravi con la perdita degli elementi dentali. Gli strumenti per la pulizia dei denti a ultrasuoni sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengivale. La punta compie un movimento vibratorio (fino a 20000 vibrazioni al minuto) riuscendo così a rimuoverlo delicatamente.


Gli strumenti manuali, oltre che per il tartaro, servono anche per la levigatura radicolare e possono essere utilizzati da soli o insieme agli strumenti ad ultrasuoni. L’Igiene orale professionale cura anche l’aspetto estetico rimuovendo le pigmentazioni esogene (macchie depositate sulla superficie dentale) che fanno apparire gialli e/o scuri i nostri denti. Ciò viene ottenuto mediante particolari gomme, paste contenenti abrasivi e sostanze sbiancanti che hanno un’azione smacchiante.


Le sedute di Igiene orale professionale includono anche un programma personalizzato di trattamento che si pone obiettivi ben precisi in riferimento al quadro clinico del paziente. L’Igienista provvede anche all’istruzione e motivazione del paziente nel praticare le corrette manovre di igiene orale domiciliare (lavaggio dei denti a casa). I risultati raggiunti poi verranno mantenuti grazie al programma di richiami e controlli organizzato e monitirato dallo studio stesso secondo le esigenze e necessità di ogni singolo paziente.