Implantologia
L’Implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si preoccupa di sostituire i denti andati perduti per qualsivoglia patologia, tramite l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare di viti (fixture) in titanio di varia forma e superficie.
Queste saranno le “radici artificiali” capaci di supportare la nuova dentatura.
Al giorno d’oggi, grazie alla continua ricerca scientifica, l'implantologia ha raggiunto un livello di affidabilità elevatissimo.
Ogni “situazione orale” ha le sue particolari basi di partenza e relative richieste ed aspettative e deve essere considerata sotto ogni suo aspetto.
Posizionare un impianto al posto di un elemento estratto da poco tempo nell’osso mandibolare quando questo è abbondante in altezza e spessore è una cosa, diverso è invece riuscire a ristabilire settori come ad esempio i quadranti latero-posteriori quando gli elementi sono assenti da molto tempo e buona parte o tutto l’osso alveolare è andato riassorbito.
Allo stesso modo nei settori frontali ad altissima valenza estetica una cosa è sostituire un incisivo con un dente su impianto perché questo possa ancora semplicemente “incidere”, altra cosa è fare questo senza che si vedano differenze con la forma e il colore dei denti vicini e delle adiacenti gengive.