Invisalign partner
Lo Studio Odontoiatrico Dott. Federico Caponi utilizza il sistema Invisalign che si caratterizza per l'avanzata tecnologia di allineamento dentale per adulti e adolescenti.
Il Platinum Elite Invisalign Provider presente in studio vi aspetta per valutare e pianificare il percorso di allineamento e di successiva contenzione dei vostri denti.
In particolare, attraverso l'utilizzo di uno scanner intraorale, si effettuerà una rapida scansione 3d dei denti del paziente definendo successivamente un piano di trattamento personalizzato.
Gli aligner trasparenti Invisalign possono essere utilizzati in caso di disallineamento dei denti da lieve a complesso, la durata del percorso incide in media 12-18 mesi e viene stabilita dal nostro Invisalign provider in base alla complessità del caso.
Ortodonzia
L’Ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda l’allineamento dei denti e le malocclusioni, che possono comportare una serie di disagi e di problematiche correlate: usura prematura dei denti, cattiva masticazione, problemi dell’articolazione mascella/mandibola, respirazione scorretta (con la bocca e non con il naso) e un’estetica non ottimale.
L’ORTODONZIA FISSA, comunemente conosciuta come applicazione di apparecchi fissi per denti, è in genere usata in pazienti adulti ed in ragazzi in dentatura permanente, trova conforto in presidi applicati appunto in modo fisso, tramite l’utilizzo di attacchi, bande, fili metallici, archi, molle ed elastici che permettono lo spostamento dei denti e il loro corretto riposizionamento. A volte per la corretta soluzione di un caso possono rendersi necessarie estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.
L’ORTODONZIA MOBILE, comunemente conosciuta come applicazione di apparecchi mobili per denti, è utilizzata prevalentemente nei pazienti in crescita, si avvale di apparecchi removibili che, avvalendosi delle stesse forze muscolari, riescono a guidare lo sviluppo delle mascelle ed a favorire il corretto riposizionamento dei denti. Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.
L’ORTODONZIA PREPROTESICA, viene invece utilizzata per il corretto riposizionamento degli elementi dentali che saranno futuri pilastri di protesi o per riottenere lo spazio perso a seguito di pregresse estrazioni dentarie utile ad esempio al posizionamento di impianti. Non ultima l’utilissima funzione di miglioramento dell’estetica gengivale come ad esempio la riformazione della papilla interprossimale (tra due denti) o l’estrusione lenta..